Il Daune è uno shavette di produzione italiana, molto diffuso tra i barbieri ma anche tra gli appassionati di rasatura tradizionale. Si tratta di un prodotto molto semplice ed economico, quasi interamente in plastica, che unisce le caratteristiche di sicurezza del Double Edge e la manualità più propria del rasoio a mano libera.

In questo video ho voluto documentare il mio primo approccio a questa tipologia di rasatura, che mai prima d’ora avevo sperimentato. Il Daune è un prodotto economico e leggero che, in considerazione della sua stretta parentela con i Double Edge (testa a doppia lama con guardia a pettine chiuso), conferisce un certo grado di sicurezza (e di tranquillità psicologica) per chi si avvicina per la prima volta a questa rasatura.

 

Prodotti utilizzati durante questa rasatura:

La rasatura è andata meglio del previsto: solo un piccolo taglietto al lato del collo. L’esperienza è stata divertente ma mi occorre sicuramente ancora molta pratica per prenderci la mano. Il principale difetto che mi sembra di poter constare nel Daune è l’impossibilità di poterlo usare da entrambi i lati.